vasocottura

Alcune regole sulla vasocottura

Di | Vasocottura | Nessun commento

Possiamo cucinare ingredienti che hanno naturalmente tempi di cottura diversi in un contenitore che sigilliamo e che non possiamo più aprire per non compromettere l’effetto sottovuoto? Mi è capitato di leggere che gli alimenti che “entrano” dentro il vasetto devono avere lo stesso tempo di cottura, altrimenti il rischio è di avere alcune cose cotte ed altre no. Quindi così limiterei tantissimo la scelta degli ingredienti da utilizzare nella preparazione di un piatto… Leggi tutto

vasocottura

Cos’è la vasocottura?

Di | Vasocottura | Nessun commento

La vasocottura si basa essenzialmente su un procedimento antico, assimilabile al sistema di cottura che si effettua con la pentola a pressione. All’interno di un vasetto avvengono diverse dinamiche fisiche ma principalmente la vasocottura è una tecnica che sfrutta due concetti: la bassa temperatura e l’assenza di aria.

Leggi tutto

vasocottura e sottovuoto

Vasocottura ed effetto sottovuoto diretto

Di | Vasocottura | Nessun commento

Il sottovuoto non è altro che una tecnica di conservazione alimentare usata da sempre e per lo più sfruttata dall’industria alimentare o, in ambito domestico, nota per la preparazione di conserve, confetture e marmellate.

Il sottovuoto è una delle tecniche di conservazione ed abbinare al sottovuoto altre tecniche consente di aumentare ulteriormente la shelf-life degli alimenti.

Leggi tutto

All rights reserved La mia vasocottura.

childthemewp.com