01. Descrizione

Passatelli con vongole in vasocottura e pomodorini disidratati e conservati in vasocottura

02. Ingredienti

  • passatelli (fatti in casa o acquistati pronti)
  • Vongole
  • Prezzemolo
  • Olio e.v.o.
  • Un pezzettino di aglio
  • Pomodorini
  • Origano
  • Brodo (vegetale oppure del fumetto di pesce)
  • Pepe macinato al momento

03. Difficoltà

Bassa

 

Passatelli con vongole in vasocottura e pomodorini disidratati e conservati in vasocottura

Preparazione.

Mettete i passatelli (sia quelli fatti in casa che acquistati pronti) in freezer.
Preparate i pomodorini (questo passaggio potete farlo anche tanto tempo prima e gustare i vostri pomodorini in mille modi.
Tagliate a metà dei pomodorini e stendeteli o sulla placca del forno (ricoperta di carta forno) oppure sui cestelli dell’essiccatore. In entrambi i casi cospargeteli uno ad uno con dell’origano essiccato. Se optate per il forno, mettete i pomodorini a 150 gradi per circa un’ora e mezza; se invece scegliete l’essiccatore, i tempi saranno notevolmente più lunghi (un giorno e una notte a 45 gradi). In entrambi i casi otterrete dei pomodorini appassiti ma ancora umidi, non secchi.
Mettete i pomodorini nei vasetti, copriteli completamente di olio e.v.o., sigillate con coperchio, guarnizione e clips e mettete in microonde fino a ebollizione più sottovuotatura. Si conserveranno come pomodorini sott’olio anche per mesi, ovviamente non aprendoli e tenendoli lontani dalla luce (altrimenti l’olio ossida). Così avrete i pomodorini pronti per questa e tante altre ricette, o semplicemente per gustarli da soli o in mezzo ad un’insalata.
Occupatevi delle vongole: spurgatele nel modo consueto in acqua e sale. Una volta pronte (e dopo aver eliminato quelle eventualmente trovate rotte)  tenetele da parte.
Ora preparate i vostro passatelli: disponete nei vasetti in base al numero dei commensali, metteteci qualche pomodorino compreso un cucchiaio del loro olio di cottura, qualche vongola e ora il brodo. Attenzione, se vogliamo dei passatelli asciutti ne basterà un mestolino, se li vogliamo in brodo mettetene circa fino a metà vesetto. Cospargete con del pepe appena macinato. Non ho ancora usato il sale: i pomodorini sono un concentrato di sapore, i passatelli contengono grana e quindi sono saporitissimi, le vongole sono naturalmente salate. Vedete quindi voi se aggiungerne, io non l’ho messo e il piatto (o meglio il vasetto) era buonissimo.
Chiudete il vasetto con i passatelli, pomodorini e vongole con coperchio, guarnizione e clips e mettete in microonde fino a sottovuotatura. Se avrete inserito nel vasetto i passatelli ancora congelati non si romperanno.
Buon appetito!